Volevo aprire un negozio di abbigliamento donna a Castelnuovo Rangone. Qui in provincia di Modena ci vivo da sempre e alla fine, a marzo 2018, trovo il luogo che fa per me, il posto giusto per quello che ho in mente.

All’inizio è stata dura: l’organizzazione, l’allestimento, le utenze, gli inevitabili inconvenienti…

Scarlet non nasce come un negozio di moda ‘curvy’ come si dice oggi, ma in poco meno di un anno diventa un luogo dove le persone potevano entrare e non aver paura di dire la tua taglia, che se è sopra la 46 sai che ti trovi giusto a scegliere fra due abiti in croce.

Vendo quindi taglie comode, ma non solo. Ogni settimana ho tanti nuovi arrivi. Per taglie dalla 42 alla 54.

Un buon successo che non mi aspettavo in così poco tempo. Scarlet stava crescendo più in fretta di quanto potevo immaginare.

Ma a due anni dall’apertura arriva il primo lockdown. Volontà e spirito di adattamento: questo mi ha permesso di attraversare i momenti più duri.

Le clienti non avevano più nessuna spinta ad acquistare vestiti destinati a restare appesi nell’armadio. Niente cerimonie, niente feste, niente cene al ristorante. Perfino niente ufficio.

Dunque che fare?

A me non è mai piaciuto stare con le mani in mano. Così non mi dò per vinta e cerco di trovare una strada per resistere, per riorganizzare il lavoro e provare a spedire a casa delle persone i miei vestiti, lavorare duro sui social.

La mia determinazione e il mio modo di relazionarsi con il pubblico via social vedevo che venivano premiate.

Pian piano le vendite riprendono, le clienti che ricevono il vestito si complimentano, mi fanno coraggio, innescano un passaparola virtuoso.

E anche oggi non penso che sia la mia strada di fare un e-commerce di vestiti da donna. Preferisco continuare a dare suggerimenti, consigliare le clienti e rispondere loro su Facebook, Instagram e Whatsapp. E mantenere così un rapporto ‘umano’. Mi piace così, e tante persone mi fanno i complimenti per come si sentono considerate e consigliate per il meglio.

Scarlet abbigliamento propone una vasta scelta di abiti da donna per look casual, disinvolti ed eleganti. Tutto ciò di cui si ha bisogno per stare al passo con la moda e sentirsi a proprio agio con taglie fino alla 54.

Mi piace pensare che Scarlet rappresenti anche un esempio di come anche una piccola attività di vendita di moda femminile specializzata in taglie comode possa adattarsi alle circostanze, resistere e rilanciarsi addirittura in maniera inaspettata.

L’unico mio rammarico è che come per tutti quelli nati in primavera Scarlet non ha avuto modo di festeggiare gli ultimi due compleanni.

Una piccola festa, solo posticipata. È probabile che sarà il mio modo di festeggiare i due compleanni di Scarlet che non ho potuto celebrare ritrovando amiche e clienti. Un momento per ritrovarsi e ringraziare tutti del supporto che ricevuto nei mesi più difficili.

E che hanno consentito a Scarlet di essere per molte donne un punto di riferimento per sentirsi bellissime in ogni occasione.

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